Navigazione veloce

Organigramma

ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO


Organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i momi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonchè il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta. Rappresenta una struttura organizzativa delle competenze e responsabilità, articolata e flessibile, che incrementa il livello interno della comunicazione e facilita lo sviluppo ed il monitoraggio dell’efficacia delle azioni progettate.

Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”


Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico :Dott. Enrico Pallotta
  • Collaboratore Vicario del Dirigente scolastico:  dott.ssa Barbara Rossi
  • Secondo Collaboratore del Dirigente scolastico: Caronelli Cristiana- Lupi Chiara

Funzioni dei Collaboratori del Dirigente

  • condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate  nel P.T.O.F
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.
  • sostituire il D.S., in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali,  redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno
  • garantire la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’ attività didattica
  • assicurare la gestione della sede, controllare e misurare le necessità  strutturali e didattiche, riferire alla direzione sul suo andamento.

Inoltre il Collaboratore Vicario:

  • → Collabora con il D.S. per la formulazione dell’o.d.g. del Collegio dei Docenti e verifica le presenze.
  • → In assenza del Secondo collaboratore, svolge la funzione di Segretario verbalizzante del Collegio docenti.
  • → Collabora nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio.
  • → Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico.
  • → Coordina l’organizzazione e l’attuazione del P.T.O.F.
  • → Collabora alla formazione delle classi secondo i parametri stabili dal Collegio dei Docenti.
  • → Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie.
  • → Svolge azione promozionale delle iniziative poste in essere nell’Istituto.
  • → Collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con strutture esterne all’Istituto.
  • → Mantiene rapporti con professionisti ed aziende per l’organizzazione di conferenze, incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni.
  • → Coordina la partecipazione degli studenti a concorsi, contest, gare nazionali.
  • → Collabora alla gestione del sito web.
  • → Collabora all’attività di orientamento.
  • → Collabora nell’organizzazione delle giornate dedicate alle Lezioni aperte e agli Open days.
  • → Predispone questionari ed indagini statistiche interne all’Istituto, elaborandone i risultati.
  • → Fornisce ai docenti documentazione e materiale vario inerente la gestione interna dell’Istituto.
  • → Collabora con il D.S.G.A., per quanto di sua competenza, a scelte di carattere operativo riguardanti la gestione economica e finanziaria dell’Istituto.

 

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: dott. Francesco Celone

Assistenti Amministrativi: in aggiornamento

Referenti organizzativi di sede

Responsabili organizzativi di sede:

  • Plesso Infanzia Marudo: Fiorenza Milena
  • Plesso infanzia Casaletto Lodigiano: Fattori Emanuela
  • Plesso Infanzia Valera Fratta: Rusconi Mara
  • Plesso primaria Collodi: Saronni Ivonne- Anna Messana
  • Plesso  primaria Marudo: Giusy Gatti
  • Plesso primaria Valera Fratta: Ferrari Silvia
  • Plessso primaria Mairano: Zamuner Nadia
  • Plesso primaria Salerano sul Lambro: Pagani Antonella
  • Plesso scuola sec. I° grado: Chiara Lupi- Parisi Rosalba

 

 

Funzioni dei referenti organizzativi di sede

  • Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Prof. Giancarlo Boldini

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

  • Gestione del Piano dell’offerta formativa e Progetti: Saronni Ivonne- Mara Silingardi- Delazzo

coordinamento alla revisione del PTOF

coordinamento della progettazione curricolare

monitoraggio e valutazione Progetti

documentazione attività scolastica

  • Inclusione: Gotti Franca

- coordinamento delle attività di compensazione, recupero ed integrazione alunni disabili

- coordinamento gruppi GLH (docenti delle classi interessate)

- rapporti con ASL, famiglie, risorse esterne

- interventi e progetti contro la dispersione scolastica, il disagio e l’emarginazione

  • Valutazione e Autovalutazione di Istituto e Miglioramento:  

- analisi dei parametri che descrivono l’efficienza e l’efficacia dell’azione didattica dell’istituto e dei servizi all’utenza

  • Referente prove INVALSI di Istituto: Ferrari Silvia – Lupi Chiara
  • Intercultura: Parisi-Corsi-Palmeri ( integrazione stranieri (accoglienza, valutazione, inserimento alunni stranieri)
  • Continuità: Rustioni-Raffa-Mantovani-Gragnianiello
  • Lingue straniere :   Messana Anna -Tufano

 

Incarichi e commissioni ( in aggiornamento)

  • Sport:
  • Uscite Didattiche:
  • Scuola Amica: 
  • Didattica Potenziata: 
  • Commissione Ptof:
  • Commissione Inclusione :
  • Commissione Valutazione:  
  • Commissione Lingue straniere:
  • Commissione continuità:
  • Commissione Intercultura:
  • Commissione Pon :
  • Rete salute:

 

 

Attività di collaborazione con il capo d’istituto :

  • Addetti alla Sicurezza e Prevenzione
  • Referenti Mensa scuola dell’infanzia Valera Fratta : Ferrari Silvia
  • Referenti Mensa scuola dell’infanzia Caseletto Lodigiano: Fattori Emanuela
  • Referenti Mensa scuola dell’infanzia di Marudo: Fiorenza Milena
  • Referenti Mensa Scuola primaria Sant’Angelo Lodigiano: Saronni Ivonne-Anna Messana
  • Referenti Mensa scuola primaria Marudo: Giuseppina Gatti
  • Referenti Mensa scuola primaria Mairano: Zamuner Nadia
  • Referenti Mensa Salerano sul Lambro: Pagani Antonella
  • Responsabile “SCUOLE CHE PROMUOVONO LA SALUTE”: Ins. Maria Carmela Riganò
  • Comitato Valutazione:
  • Tutor docenti neo-immessi:

Responsabile della sicurezza RSPP:

Giancarlo Boldini (contratto di collaborazione esterno).